Gnocchi, ravioli e selvaggina: da Quantum le specialità della tradizione culinaria emiliana

Attraversando la campagna emiliana, camminando lungo la Passeggiata del Crostolo a Canali in provincia di Reggio Emilia, attira subito l’attenzione il casale Quantum. Il nome del ristorante rimanda a qualcosa di piccolo, ma ricco (il quanto appunto), come ricca è la proposta del ristorante all’insegna della diversificazione e completezza.
quantum
Infatti Quantum non è un semplice casale di campagna, ma un ristorante che offre selezionate specialità della tradizione emiliana, un’azienda agricola attenta a seguire passo passo l’evoluzione dei suoi prodotti e ancora prima un progetto di vita e una proposta per gli amanti dei sapori autentici emiliani. Il progetto è quello dei giovanissimi fratelli Chiesi che hanno dato nuova vita all’eredità del nonno e del papà per trasformarla in un progetto enogastronomico e culturale tutto tondo: 90 mila metri di campagna destinata alla coltivazione di cereali e viticultura, allargata oggi ad altri prodotti ortofrutticoli che sono le materie prime del menu, spazi per eventi culturali e musicali, un casale che sia il punto ristoro di sportivi, famiglie e passanti del Crostolo, un punto d’arrivo e di partenza.
quantum staff
“Tutto ciò che c’è nel menu è prodotto internamente – afferma Domenico, il più giovane dei 4 fratelli – dai cereali con i quali produciamo la farina del nostro pane, della pasta e delle nostre pizze, ai contorni di verdure. Puntiamo a offrire una proposta di valore culinario dato dalla qualità delle materie prime e l’eccellenza dei piatti preparati secondo la vera tradizione emiliana”. E quando la qualità dei piatti e la tradizione enogastronomica sono una ricchezza culturale, si abbinano alle altre proposte culturali di Quantum.

In linea con la tradizione emiliana i piatti sono prevalentemente a base di selvaggina: imperdibili tra i primi Gnocchi al ragù di lepre e Fazzoletti mantecati al radicchio e salsiccia. Attenzione anche ai Ravioli di bietole e spinaci: la sfoglia della pasta è sottile al punto giusto per accogliere il ripieno, saporito e ricco. Tra i secondi mandano in visibilio Cinghiale alla cacciatora con polenta al cucchiaio e Arrosto Reale di vitello in rosmarino e salvia, senza trascurare l’Anatra al ribes e quello che è il tripudio di sapori emiliani, la Faraona all’aceto balsamico. Pochi sono i piatti nel menu ma per una ragione specifica: “Vogliamo esaltare e valorizzare le ricchezze del nostro territorio offrendo una proposta di qualità. Dunque pochi piatti, ma superiori per la cura che abbiamo verso i clienti e la tradizione culinaria stessa”. Tra i fornelli a dirigere le fila c’è Pietro aiutato dal resto della famiglia, Davide ed Enzo. Ad accompagnare queste eccellenze di selvaggina la lista dei vini asseconda il territorio, Lambrusco in prima linea. E in previsione dell’estate il progetto di cultura enogastronomica avviato dai fratelli Chiesi si articola con proposte in linea con la stagione: nel menu sarà possibile scegliere dalla lista di gelati i gusti preferiti preparati internamente e con materie prime dell’azienda; mentre nel parco antistante il casale una serie di eventi animeranno le serate con pizze al metro, sottile e cotta meno tempo per renderla più digeribile, e piatti estivi.

quantum (1)

“Quantum è la realizzazione del nostro progetto di vita che con i miei fratelli coltiviamo da bambini: gestire un’attività di ristorazione insieme, valorizzare la terra di famiglia, quella dell’Emilia e restituire ai nostri ospiti materie prime di qualità con piatti che racchiudono il gusto della storia del territorio”.

Quantum
Via Francesco De Sanctis 7
Canali (Re)
Telefono: 041 5020889 – 348 37580889 – 335 5850264
dudygmc@live.com
Aperto dal martedì al venerdì pranzo e cena, sabato solo a cena, domenica su prenotazione
Giorno di chiusura: lunedì
Parcheggio: si
Ferie: variabili

Fonta: cronachedigusto.it

Leave a comment

Your email address will not be published.


*