Pappa al Pomodoro

La pappa al pomodoro è una zuppa di origine contadina, intuibile dai suoi ingredienti semplici che sono principalmente il pomodoro, il pane toscano, quindi non salato, raffermo, olio extravergine di oliva e “odori” cioè: basilico, aglio, sale e pepe. È divenuta famosa in tutta Italia grazie al libro di Vamba, Il Giornalino di Gian Burrasca, in quanto il protagonista si ribella al pessimo cibo del collegio chiedendo di preparare questo piatto; la pappa al pomodoro è cantata da Rita Pavone, protagonista di una famosa trasposizione televisiva del libro di Vamba.

pomodoro pisanello

pomodoro pisanello

Sicuramente essendo una zuppa al pomodoro la sua nascita si presuppone sia fine Ottocento perché in “L’emergere delle cucine regionali” di Pietro Meldini viene affermato che: “…..i pomodori pur essendo consumati crudi già nel XVII-XVIII secolo, divennero popolari solo nel corso dell’Ottocento e soprattutto sotto specie di conserva e di salsa… al 1860 risalgono i primi tentativi di ibridazione e selezione dei pomodori”.
Oggi la pappa al pomodoro è considerata, da dietologi e medici, un piatto semplice e sano.

Ingredienti

-Pomodori maturi 1000 grpappa-al-pomodoro
-Basilico q.b
-Aglio 1 spicchio
-Pane toscano raffermo 500 gr
-Pepe q.b
-Brodo vegetale q.b
-Olio extravergine di oliva 100 gr
-Sale q.b
-Cipolla n. 2

Lavare i pomodori, praticare una piccola incisione a croce e mettere per pochi secondi in acqua bollente. Scolare, eliminare la pelle e i semi interni e tritare finemente con un coltello. In un tegame, scaldare a fuoco basso 3 cucchiai d’olio e fare imbiondire uno spicchio d’aglio, prima che si bruci eliminare e aggiungere la cipolla tritata. Bagnare con poco brodo caldo e farla stufare fino a che non diventa tenera. Unire il pomodoro e alzare la fiamma. Fare cuocere per 5 minuti in modo che il sugo si restringa leggermente. Aggiustare di sapore con sale e pepe. Unire il pane tagliato a fettine sottili e il basilico strappato a mano. Abbassare la fiamma e mescolate spesso con il cucchiaio di legno per evitare che la zuppa si attacchi sul fondo. Proseguire la cottura unendo progressivamente del brodo caldo e mescolando spesso per circa trenta minuti fino a chè la zuppa non assuma una consistenza morbida. Distribuirla nei piatti fondi e lasciar riposare prima di servirla con un filo d’olio e con una foglia di basilico al centro del piatto.
Di fondamentale importanza è la qualità dei pomodori.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*