Salsa Pizzaiola (marinara)

La salsa alla pizzaiola (marinara) rappresenta l’apoteosi dei profumi della cucina del Mediterraneo: pomodoro,origano olio extra vergine,aglio, in un meraviglioso connubio di sapori ed intenso profumo. In questa salsa si può cuocere il pesce, particolarmente quello azzurro come tonno, spada, alici, pesce bandiera… oppure formaggi come la provola o la scamorza, preferibilmente dopo che sono stati un paio di giorni in frigorifero così da risultare più compatti e asciutti e facendoli cuocere non più di un paio di minuti nella salsa; o fettine di carne, si può preparare anche un grande primo piatto di pasta o condire una pizza.

spaghetti alla pizzaiola

spaghetti alla pizzaiola


Anche il nome non lascia dubbi sull’origine della ricetta: la classica pizza napoletana è la marinara cioè aglio, olio, origano e pomodoro, nata molto prima della più famosa margherita, quindi “alla pizzaiola” significa salsa come la fanno i pizzaioli.
Altro pregio di questa ricetta è la velocità di preparazione, occorrono dai 10 ai 20 minuti.
Se fatta un giorno prima acquisisce sapore.
carne alla pizzaiola

carne alla pizzaiola


Vediamo cosa ci occorre per preparare la salsa pizzaiola (marinara).

Ingredienti:

1 litro di passata di pomodoro
2-3 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva 5 cucchiai
sale q.b.
origano q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b. o pepe q.b.

Procedimento:

La salsa pizzaiola (marinara) si prepara davvero in pochissimo tempo.

Basta scaldare l’olio in una pentola, vi aggiungiamo l’aglio tritato (anche intero se non lo gradite a pezzettini), quando sarà rosolato aggiungiamo la passata, l’ origano , sale, cuociamo per 15 minuti e, alla fine, aggiungiamo il prezzemolo.

sgombri alla pizzaiola

sgombri alla pizzaiola

Leave a comment

Your email address will not be published.


*