Sapete cuocere la pasta?

Banale? Forse per noi Italiani, e non per tutti, dedichiamo quindi questo articolo agli amici stranieri che vogliono gustare un piatto di pasta fatto come Dio comanda.
The-Formats-of-Taste
1. A meno che non si tratti di tagliatelle fresche, che richiedono untegame largo e basso, cuocete la pasta sempre in pentole cilindriche e grandi, tenendo presente, al momento della scelta della pentola, che…
2. La proporzione acqua-pasta deve essere di un litro ogni 100 g di pasta.
3. Il sale va buttato nella pentola quando l’acqua comincia a fremere, circa tre minuti prima della pasta. La dose è di 10 g di sale grosso per ogni litro di acqua. Ricordate che la quantità di sale va sempre rapportata alla quantità di acqua e non alla quantità di pasta.
4. La pasta va buttata in un colpo solo quando l’acqua raggiunge il bollore pieno.
5. Prima di buttare la pasta, costituite una riserva di calore: quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e portate l’acqua a bollore pieno con quella fiamma bassa. Quando buttate la pasta, alzate contemporaneamente la fiamma, che riporterà l’acqua a bollore pieno subito.
6. I tempi di cottura variano con la qualità del grano e col formato della pasta. I tempi riportati sulle confezioni sono generalmente attendibili per la pasta fabbricata in Italia, assolutamente non lo sono per la pasta di provenienza estera.
7. La pasta fresca all’uovo, per esempio le tagliatelle, deve cuocere pochi minuti, da 2 a 4, da quando viene a galla. Il tempo esatto dipende dallo spessore che è variabile.
8. I tempi di cottura della pasta fresca non all’uovo, per esempio delle orecchiette eccetera, sono intermedi fra quelli della pasta all’uovo e della pasta secca, cioè 6 minuti circa.
9. Girate spesso la pasta e assaggiatela. Solo così, a parte tutto, giudicherete la giusta cottura.
10. Non fermate mai la cottura della pasta con l’acqua fredda. Invece scolatela velocemente, conditela e servitela con altrettanta velocità. Non c’è niente di più deludente di un piatto di pasta “riposata”.
pasta-encyclopedia-01

Leave a comment

Your email address will not be published.


*