Magazzini del Caffè
Il controllo diretto della intera filiera, la spiccata flessibilità e la massima attenzione verso l’innovazione di prodotto, di processo e dei sistemi di marketing, portano la Magazzini del Caffè Spa ad essere una straordinaria novità nel panorama caffeicolo italiano.
Costituita nel 2003, Magazzini del Caffè Spa nasce con l’esplicito intento di caratterizzarsi quale azienda italiana di torrefazione capace di gestire in modo diretto tutte le fasi di produzione e trasformazione del caffè: dalla coltivazione in Brasile sino alla realizzazione delle miscele di caffè torrefatto in Italia.
Il controllo dell’intera filiera di produzione e trasformazione del caffè è infatti da considerarsi la migliore garanzia per il mantenimento dei massimi livelli qualitativi nel tempo. Infatti, l’intervento diretto nella gestione e nel controllo delle attività di coltivazione, lavorazione e selezione del caffè verde, e delle successive fasi di tostatura e confezionamento, permette di assicurare i più elevati standard qualitativi.
La costante forte crescita del volume di affari dimostra la bontà delle scelte costitutive e la correttezza della azioni intraprese per perseguire la Mission aziendale.
RICERCA E INNOVAZIONE
In collaborazione con prestigiosi Istituti di Ricerca ed Enti Universitari, Magazzini del caffè Spa promuove progetti di ricerca per la messa a punto dei propri processi produttivi e lo sviluppo e la copertura brevettuale di prodotti innovativi, anche mediante il supporto di finanziamenti ed agevolazioni nazionali e comunitari.
LA CAPSULA COMPOSTABILE
Il “SOGNO” di poter gettare una volta usate le capsule esauste nel sacchetto dell’umido (rifiuti organici) è ormai una vicina realtà! Magazzini del caffè Spa ha in corso l’implementazione e l’adattamento alla capsula di un materiale compostabile idoneo ad essere utilizzato alle temperature ed alle pressioni alle quali sono sottoposte nel corso dell’erogazione le capsule di caffè.
Ottenere la compostabilità è cosa complessa; infatti secondo la norma EN 13432 un materiale è compostabile solo se possiede tutte le seguenti caratteristiche:
biodegradabilità
disintegrabilità
assenza di effetti negativi sul processo di compostaggio
bassi livelli di contaminazione del compost
rispetto dei parametri chimico-fisici previsti dalla norma
Leave a comment